stilebagno.com

martedì 28 ottobre 2014

Il bagno senza finesta.

Oggi la vita è frenetica. In una famiglia, indifferentemente da quanti siano i componenti, la mattina si assiste alla classica “corsa al bagno” dove vige la regola: “ Chi arriva prima meglio alloggia”.
Questo ha fatto nascere l’esigenza di avere due o più servizi in casa spingendo moltissime persone a ricavare un altro bagno in uno spazio piccolo o grande che sia e addirittura con o senza finestra pur di risolvere la problematica.
L’idea di un bagno senza finestra può sembrare un po’ bizzarra, ma con qualche piccolo accorgimento è possibile avere un bagno accogliente e pratico.
Si tratta di una stanza che oltre bisogno di luce, ha anche bisogno di essere arieggiata spesso .
La prima cosa da fare è progettare un sistema di aerazione che permetta un ricambio dell’aria proporzionato alla cubatura dell’ambiente.
Esistono aspiratori di due tipi: elicoidale o centrifugo, in genere l’aspiratore elicoidale è più efficace. Collegato direttamente con l’esterno, permette un ricambio dell’aria immediato.
L’altra problematica è l’illuminazione. Diviene necessario prestare attenzione all’arredamento e all’installazione di punti luce nell’ambiente. Optate, per luci dalle tonalità simili alla luce naturale, da evitare dunque, le luci troppo gialle.
Sono da preferire colori chiari o pastello sia per le superfici sia per i pavimenti, scegliendo colori simili tra pareti e pavimento si elimina la netta distinzione tra i due con la sensazione che lo spazio sia più grande.
Per il box doccia, sceglietene uno in cristallo, riflette meglio la luce e non crea il fastidioso effetto di chiusura dello spazio.
Inoltre completate l’arredo con degli specchi, otterrete l’effetto ottico della moltiplicazione dello spazio.
Infine, tenete conto che l'illuminazione elettrica sarà sempre in funzione quindi, per ragioni economiche ed ecologiche scegliete soluzioni a basso consumo energetico.

Home Sweet Home

0 commenti :

Posta un commento