stilebagno.com

giovedì 9 ottobre 2014

I colori influenzano la nostra percezione degli spazi.

I colori hanno un ruolo decisivo nell’arredamento degli spazi abitativi. La scelta di colori intensi e caldi riduce la reale grandezza di uno spazio e avvicina gli elementi d’arredo nell’ambiente, mentre i colori freddi e chiari aumentano visivamente gli spazi e allontanano gli elementi d’arredo.
Bisogna anche dire che i colori che contengono, il nero come base hanno un effetto deprimente sul nostro umore, mentre i colori tenui e quelli neutrali ci rilassano.
Occorre ricordare che la scelta del colore dipende dall’atmosfera che vogliamo creare in un particolare ambiente, e che ovviamente anche le luci hanno la loro importanza.

Aumentare visivamente uno spazio piccolo è possibile con un soffitto bianco che conferisce ampiezza, con tonalità molto chiare e fredde come l’azzurro, il verde,  il giallo. A tale scopo e importante anche l’uso di specchi. Teniamo sempre presente che i colori chiari riflettono più luce nell’ambiente e ci danno l’impressione di una maggiore “aria” nella stanza.
Per accorciare visivamente uno spazio allungato pitturiamo le pareti più lontane con tonalità scure o con colori caldi che le fanno sembrare più vicine. Possiamo tinteggiare le pareti con colori differenti combinando colori complementari, oppure scegliamo dei motivi di grandi dimensioni.
Anche la moquette ha la capacità di ridurre visivamente gli spazi.
Se vogliamo accorciare uno spazio, pitturiamo la parete più lontana con una tinta scura o con un colore caldo, che visivamente la avvicinano e le pareti laterali invece con colori chiari. Per il pavimento possiamo utilizzare una disposizione diagonale o motivi intrecciati, disposto a lisca di pesce, piastrelle o altri rivestimenti con motivi complessi.
 Mentre se pitturiamo la parete più lontana con un colore molto chiaro e le pareti laterali di un colore scuro visivamente allungheremo lo spazio, per il pavimento righe longitudinali.


Home Sweet Home

0 commenti :

Posta un commento