stilebagno.com

sabato 22 giugno 2013

Il fai da te - Nuova vita per i mobili

Oggi ho trovato per voi, sul sito: www.pianetadonna.it dei consigli molto utili per il recupero di mobili, diciamo cosi, un po "malandati"
Leggeteli potrebbero fare al caso vostro...

"Ogni appassionato di bricolage giunge prima a poi ad avere a che fare con i mobili; un vecchio mobile da restaurare può divenire un vero e proprio supplizio di Tantalo oppure essere fonte di grandissima soddisfazione, tutto dipende da noi...
Una delle prime fasi da seguire quando si restaura un mobile, ed una delle più importanti, è la sua pulitura. La parola stessa indica pulizia, eliminazione dello sporco che si accumula col tempo, eliminazione di tutte le particelle intrusive che la superficie del legno ha raccolto durante la sua vita. Solitamente quando acquistiamo un vecchio mobile oppure lo recuperiamo da una soffitta o da qualche altra parte questo necessita di un corposo intervento 'igienico'. Se questo ha la struttura intatta e non richiede riparazioni, così come la sua colorazione risulta perfetta e non vi è necessità di metterci mano, è sufficiente una pulizia leggera anche a base di acqua e sapone di Marsiglia.
Per una pulizia più approfondita, invece, sempre senza intaccare l'aspetto generale del mobile, è possibile usare delle miscele a base di alcool e polvere di pomice: in un litro di alcool etilico si aggiungono 200 g di polvere di pomice e qualche goccia di olio di lino. Si strofina delicatamente a tampone e ciò serve per togliere sostanzialmente lo sporco accumulatosi nel tempo. Così, se vi sono tracce di vecchia cera queste sono eliminabili con una soluzione di essenza di trementina e polvere di pomice".

By Lady Design




0 commenti :

Posta un commento