stilebagno.com

martedì 18 giugno 2013

EcoCasa in primo piano

L’inquinamento ambientale è una piaga sociale su cui si discute da tempo.
Allora la domanda da porsi è: Come alleggerire e difendere il nostro ecosistema dall’inquinamento? Già dal 2010 il governo italiano, ha iniziato a stanziare incentivi per adattare le case all’ambiente, favorendo la crescita di una mentalità ambientalista. Oggi sempre più persone sono interessate alle eco case e al risparmio energetico, dato dimostrato dal numero crescente di aziende che si occupano di bioedilizia. Tanto che in Reggio Emilia si svolge "Eco Casa", questa fiera è l’evento dedicato totalmente *all’architettura sostenibile, e al risparmio energetico.
Le caratteristiche dell’immobile eco sostenibile sono:
·         costruzione con materiali naturali a partire dalla struttura portante fino ad arrivare alle vernici decorative,
·         proggettazione e costruzione con criteri antisismici,
·         ottimizzazione dei consumi energetici.

Grazie ai sistemi di isolamento termico, serramenti isolanti, soffitto coibentato, riciclo acqua piovana, riscaldamento a pavimento, pannelli solari per la diretta produzione di energia,  la casa è autosufficiente, ciò la rende di maggior pregio rispetto alle comuni abitazioni.
Una casa che consuma meno, inquina meno ma soprattutto costa meno!

By             
Home Sweet Home

Come funziona una ecocasa foto tratta da www.ecoblog.it

www.progettogea.com





* La bioarchitettura, pratica architettonica rispettosa dei principi della sostenibilità, ha l'obiettivo di instaurare un rapporto equilibrato tra l'ambiente ed il costruito, soddisfacendo i bisogni delle attuali generazioni senza compromettere, con il consumo indiscriminato delle risorse, quello delle generazioni future.
( tratto da: http://it.wikipedia.org)








0 commenti :

Posta un commento