stilebagno.com

Benvenuti nel blog ufficiale di www.stilebagno.com

Il sito di vendita on-line di prodotti per l'arredo bagno e sanitari di design.

In questo Blog parleremo di Architettura, Arredamento e Design

Tutte le novità, le ultime tendenze, guide, informazioni e curiosità dal mondo dell'arredamento design.

Architettura

L'architettura è la disciplina che ha come scopo l'organizzazione dello spazio a qualsiasi scala.

Design

Il design sta a definire il profilo estetico di un prodotto o la corrente artistica applicata all'oggetto.

Arredamento

L'arredamento è l'arte e la tecnica di conformare con vari elementi gli ambienti interni.

mercoledì 27 maggio 2015

Bagno piccolo: un luogo dove rilassarsi è possibile!

Trasformare un Bagno Piccolo in un luogo dove rilasarsi? E' possibile grazie a piccoli accorgimenti.
Vuoi sapere quali?
Te li spiego subito!
Ecco i punti salienti:

- Spazio
- Colore
- Arredamento



Partiamo dallo spazio.
non basta conoscere le Dimensioni di una camera per scegliere come Arredare un ambiente al meglio, bisogna valutare anche il tipo di taglio della stanza.
Il taglio è la forma, la disposizione delle pareti. La prima domanda da porvi è: "Ho a disposizione il solito quadrato o rettangolo oppure la forma in questione è un'altra?"
Ovviamente in caso di particolari disposizioni o forme bisognerà adattare l'arredamento in maniera opportuna.
Pensate a una Stanza Eemicircolare ad esempio, opteremo per un Mobile curvo che ne segua le linee. Magari utilizzeremo la linea curva per posizionare un Box Doccia semicircolare.
Atro accorgimento, se la stanza è molto piccola l'utilizzo di sSpecchi potrà giocare a vostro favore facendo sembrare più ampio lo spazio a disposizione.
Forme particolari = soluzioni adeguate.

Il colore.
Altro elemento fondamentale da non sottovalutare è il colore.
Se la stanza è piccola è meglio evitare colori che stancano l'occhio e optare invece per toni di blu e azzurro che risultano rilassanti.
Utile è anche l'utilizzo di piastrelle chiare per il pavimento, aumentano l'effetto di profondità dell'ambiente.
Altra indicazione è quella di scegliere dei mobili in legno chiaro, in generale tutto quello che riflette luce fa sembrare l'ambiente più spazioso.

Passiamo all'arredamento.
Quando il bagno ha spazi ridotti dobbiamo optare per le soluzioni migliori che ci consentano di soddisfare il nostro senso estetico ma che allo stesso tempo non siano troppo grandi per le dimensioni della stanza.
Ad esempio i Sanitari meglio sceglerli Sospesi perchè danno una sensazione di uno spazio più ampio, ovviamente valutando le dimensioni degli stessi.
La scelta del Box Doccia rispetto alla Vasca da bagno, mi sembra assolutamente più adeguata ad un bagno piccolo. Esistono anche vasce di dimensioni ridotte ma si rischia di compromettere la funzionalità del prodotto.






Facendo attenzione a questi piccoli dettagli il tuo bagno sarà accogliente oltre che funzionale.
Occhio alla scelta e buon arredamento!















 


 


Home Sweet Home

lunedì 18 maggio 2015

Ma cos'è L'Effetto Loto?

Vi siete mai chiesti come mai i fiori di loto, pur avendo come habitat fiumi e laghi fangosi, non sono mai sporchi?
Queste piante posseggono un meccanismo naturale di pulizia grazie al quale l'acqua non viene trattenuta, ma scivola via in tante goccioline che si formano per via dell'alta tensione superficiale presente sulla foglia. Questo è possibile perché esse sono rivestite da cristalli di una cera idrofobica di dimensioni nanometriche.
Oggi mediante le nanotecnologie si cerca di riprodurre l'effetto loto in altre superfici.
Tecnica che risulta molto utile per la cura del Bagno, ormai tutti i sanitari dal Box Doccia al lavabo, possono essere acquistati con questa protezione invisibile e duratura che ne facilita la pulizia.
Il rimedio esiste anche per chi ha già acquistato un prodotto senza questo trattamento. Infatti in commercio si trovano dei Kit che riproducono l'effetto, ma ovviamente non è permanente, andrà ripetuto 2 volte l'anno circa. Comodo eh?



Home Sweet Home

mercoledì 13 maggio 2015

Immaginando un Bagno Futuristico

La Stanza da Bagno oggi la conosciamo con una Vasca o una Doccia, un Lavabo e i due Sanitari, giusto?
Mi sono chiesta: nel 2200 come sarà?
Come saranno i Bagni del Futuro? A quale aspetto daremo importanza tra duecento anni premesso che l’uomo esita ancora?

Penso che si tratterà di un bagno con le Migliori Tecnologie per il risparmio dell’energia elettrica e dell’acqua, indubbiamente bello ma con un Design un po' freddo. Non so perché, ma la parola futuro, mi fa immaginare tutto robotizzato, inanimato.

Ecco nel dettaglio come lo immagino.
La Porta d’ingresso è Scorrevole, non c’è bisogno di toccarla perché un sensore posto in alto la fa aprire automaticamente solamente se il bagno è libero. Comodo soprattutto per evitare le situazioni imbarazzanti come aprire senza bussare, a chi non è mai capitato!

Grazie ad un sensore vocale si possono controllare tutte le funzioni principali come le Luci, la Radio, l’asciugacapelli e ovviamente il Riscaldamento. Nel caso in cui il sensore vocale fosse danneggiato, superata la porta subito sulla sinistra uno Schermo Touch d’emergenza.

L’arredamento non si discosta molto da quello odierno, un grande Specchio occupa tutta una parete. Sottostanti ci sono due Lavabi con la Rubinetteria a erogazione automatica dell’acqua calda, fredda e del sapone.

Al centro della stanza invece, una struttura particolare che s’innalza dal pavimento solamente quando richiesta: La vasca-doccia. Le funzioni sono moltissime si passa dall'idromassaggio al bagno turco, dalla sauna alla doccia svedese... chi più ne ha, più ne metta!

Infine i Sanitari, Sospesi con un sistema d’igienizzazione automatico! Una meraviglia, praticamente un wc auto-pulente.

Non saprei ben definire un colore, per le pareti così come per l'arredamento, immagino tanto grigio e metallo.
Posso sicuramente dirvi che pensando a quello che sarà, quasi quasi apprezzo di più il presente!

Ecco alcune foto trovate in rete :-)








Home Sweet Home

lunedì 11 maggio 2015

Il Bagno: Una stanza vissuta.

Un tempo vista come una Stanza utile alle necessità primarie della Famiglia era quella meno curata.
Poi con il passare degli anni ha acquisito un’importanza sempre maggiore.
Di cosa parlando?  Del Bagno ovviamente!
Ascoltare le persone più grandi è come riascoltare un nastro che racconta un pezzo di Storia. Domando spesso ai miei nonni com’era la vita negli Anni 30, ricordo bene un giorno quando mi raccontarono della Vecchia Casa in montagna con un unico bagno, dove hanno vissuto e cresciuto tutti i figli.
Vivevano in un piccolo paese dove la maggior parte delle famiglie si componeva di pastori o agricoltori.
A quell’epoca, poropio perchè la popolazione viveva di agricoltura e allevamento, al pian terreno c'era la Stalla dove tutti tenevano il Bestiame e così facevano anche loro.
La casa era al secondo piano, l’acqua corrente non c’era e quattro Figli da crescere non erano pochi. Allora subito mi sono chiesta: “Come hai fatto nonna per tenerli puliti?”
La risposta mi ha lasciato senza parole. Ogni vota che occorreva dell’acqua in casa bisognava scendere quattro rampe di scale uscire sulla strada e riempire un Tinello dalla Fontana dove si abbeveravano gli animali. Infine bisognava fare il percorso inverso con un recipiente pieno in testa. Non deve essere stato il massimo della Comodità.  Arrivata a casa, l’acqua andava riscaldata sul Fuoco per poi essere utilizzata. In pratica si era stanchi prima di aver iniziato le Faccende Domestiche.
Immagino: quattro figli = quattro bagnetti. Auito!
Le comodità che abbiamo ora per noi sono scontate, ma a volte penso ai nonni, a come hanno vissuto, e a cosa possono pensare oggi quando in Bagno gli basta aprire un Rubinetto per avere Acqua calda o fredda a volontà.




Home Sweet Home

giovedì 7 maggio 2015

Come restituire vita ad un ambiente in 4 mosse.

Arrivata la Primavera, generalmente sentiamo il bisogno di rinnovarci.
Ci tagliamo i capelli, acquistiamo abiti nuovi e spesso vorremmo rinnovare anche gli spazi in cui abitiamo quotidianamente, ma questo non è sempre possibile o comunque non completamente.
Infatti, un cambiamento sostanziale dell’arredo è sicuramente impegnativo fisicamente ed economicamente.
Allora come fare a dare un tocco di freschezza all’ambiente?
Fantasia bisogna utilizzare la fantasia!
In quest’articolo vi darò qualche suggerimento per aiutarvi a rinfrescare il Look dell’ambiente senza spendere cifre da capogiro.

I quattro elementi da considerare sono:

I COLORI:
Per prima cosa io esaminerei i colori della stanza.
Probabilmente le pareti hanno la stessa tinta da almeno 5 anni.. bene è arrivato il momento di cambiarla!
Pitturare una stanza cambierà immediatamente l’aspetto dell’ambiente e allo stesso tempo è un intervento che non costa molto soprattutto se in casa si ama il Fai-da-Te.
Per non cadere nel solito colore a tinta unita e rendere la stanza divertente e dinamica sfrutta due colori diversi guarda queste immagini per prendere spunto:








 

LA CARTA DA PARATI:
Se invece non ami tinteggiare ma vuoi comunque rinnovare l’aspetto della stanza, pensa a sfruttare la carta da parati. In commercio ce ne sono milioni di modelli basta avere una buona dose di pazienza per sfogliare i cataloghi! 













QUADRI E POSTER:
Ridare vita a una stanza è possibile! Ad esempio se non vuoi sostituire le mattonelle del bagno, aggiungi fotografie, poster e quadri! Ormai è possibile sfruttare questo tipo di arredamento ovunque. Puoi tinteggiare una sola parete o ancora decorare il soffitto e prendere poi spunto per i toni degli asciugamani.







 




















 
TENDAGGI E ACCESSORI:
Le tende possono essere sostituite facilmente e se sai dove andare ad acquistarle anche a un costo accessibile. Se sono ormai vecchie, vanno assolutamente sostituite.
Tendaggi, tappeti, cuscini, asciugamani possono riprendere i colori l’uno dell’altro creando un’atmosfera calda e accogliente.
Le tende in particolar modo sono un elemento importante da non sottovalutare in quanto, filtrano parte della luce che entrerà in ogni ambiente. Puoi creare dei sovrapposti con i tessuti accostandone due o più oppure giocare con le trasparenze per dare un effetto originale.


























Home Sweet Home