stilebagno.com

lunedì 11 maggio 2015

Il Bagno: Una stanza vissuta.

Un tempo vista come una Stanza utile alle necessità primarie della Famiglia era quella meno curata.
Poi con il passare degli anni ha acquisito un’importanza sempre maggiore.
Di cosa parlando?  Del Bagno ovviamente!
Ascoltare le persone più grandi è come riascoltare un nastro che racconta un pezzo di Storia. Domando spesso ai miei nonni com’era la vita negli Anni 30, ricordo bene un giorno quando mi raccontarono della Vecchia Casa in montagna con un unico bagno, dove hanno vissuto e cresciuto tutti i figli.
Vivevano in un piccolo paese dove la maggior parte delle famiglie si componeva di pastori o agricoltori.
A quell’epoca, poropio perchè la popolazione viveva di agricoltura e allevamento, al pian terreno c'era la Stalla dove tutti tenevano il Bestiame e così facevano anche loro.
La casa era al secondo piano, l’acqua corrente non c’era e quattro Figli da crescere non erano pochi. Allora subito mi sono chiesta: “Come hai fatto nonna per tenerli puliti?”
La risposta mi ha lasciato senza parole. Ogni vota che occorreva dell’acqua in casa bisognava scendere quattro rampe di scale uscire sulla strada e riempire un Tinello dalla Fontana dove si abbeveravano gli animali. Infine bisognava fare il percorso inverso con un recipiente pieno in testa. Non deve essere stato il massimo della Comodità.  Arrivata a casa, l’acqua andava riscaldata sul Fuoco per poi essere utilizzata. In pratica si era stanchi prima di aver iniziato le Faccende Domestiche.
Immagino: quattro figli = quattro bagnetti. Auito!
Le comodità che abbiamo ora per noi sono scontate, ma a volte penso ai nonni, a come hanno vissuto, e a cosa possono pensare oggi quando in Bagno gli basta aprire un Rubinetto per avere Acqua calda o fredda a volontà.




Home Sweet Home

0 commenti :

Posta un commento