stilebagno.com

Benvenuti nel blog ufficiale di www.stilebagno.com

Il sito di vendita on-line di prodotti per l'arredo bagno e sanitari di design.

In questo Blog parleremo di Architettura, Arredamento e Design

Tutte le novità, le ultime tendenze, guide, informazioni e curiosità dal mondo dell'arredamento design.

Architettura

L'architettura è la disciplina che ha come scopo l'organizzazione dello spazio a qualsiasi scala.

Design

Il design sta a definire il profilo estetico di un prodotto o la corrente artistica applicata all'oggetto.

Arredamento

L'arredamento è l'arte e la tecnica di conformare con vari elementi gli ambienti interni.

martedì 25 novembre 2014

Toc Toc… “Chi è?”: Natale!

Anche quest’anno, finita l’estate, ci ritroviamo a novembre immersi in un batter d’occhio nell’atmosfera natalizia.
Questo, è il periodo dell’anno in cui tutti noi iniziamo a fare progetti per le festività in arrivo, il momento più magico e speciale dell’anno. Il Natale.
Le festività, le attendo sempre con gioia, sono un’amante del Natale.
Adoro tutto, le luci colorate che illuminano strade e alberi in ogni piazza, gli addobbi posti in ogni angolo della città, la ricerca ai regali ricoperti da mille carte colorate, il cibo e la cura per la tavola che deve essere sempre impeccabile. E poi c’è sempre da dire che l’aria fredda di questo periodo è una buona scusa per stare al caldo tra gli affetti famigliari.

La mia esperienza mi suggerisce che a volte, per svariati motivi, non riusciamo a goderci l’incanto di questo momento presi dal terrore e dalla frenesia di non avere tempo a sufficienza per preparare tutto il necessario.
L’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, è il giorno più difficile da superare perché è la giornata in cui per tradizione si addobbano la casa, l’albero e si costruisce il presepe.
Qui entra in gioco il “Panico da addobbi” non si sa mai quali scegliere, che luci utilizzare e che personaggi inserire nel presepe. Insomma siamo assaliti da dubbi che ci sembrano insormontabili.
Quest’anno cercherò di aiutarvi a superare con Stile e tranquillità le feste natalizie.
Iniziamo dagli addobbi per la casa, che sono la linea guida per tutto il resto.

Quando si tratta del Natale, sono amante del classico, amo le tradizioni per cui tendo a tralasciare le decorazioni troppo moderne.
La prima cosa che mi viene in mente è la “Ghirlanda” elemento fondamentale da apporre fuori la porta d’ingresso, come a dire a tutti: “Benvenuti e Buone Feste”.  In commercio ce ne sono molte di diversi formati e colori, come già anticipato adoro il classico quindi vi consiglierei di sceglierne una con motivo bianco e rosso, oppure verde.
In alternativa potete crearne una voi, l’handmade è sempre gradito.

Una Ghirlanda di frutta secca fai da te, mi sembra un’idea semplice da realizzare e bella da vedere.
Basta tagliare a fette abbastanza sottili arance, ananas, pere o mele e farle seccare su di un termosifone.
Una volta asciutte, rendetele ancora più belle e lucide con una spennellata di vernice trasparente oppure potete rigirarle in un poco di colla vinilica diluita (ovviamente lasciando colare la colla in eccesso) e poi immergerle nella porporina di diversi colori, evitando impronte sulla frutta con l’aiuto di pinzette.
Una volta fatto asciugare la frutta, unite le fette una all’altra con dello spago e del filo colorato.
Potete alternare rametti di pino, foglie o fiocchi fatti con del nastro colorato rosso
.
Supponiamo che la nostra ghirlanda sia simile a queste:


Vediamo insieme come poter decorare il resto della casa, tendendo a mente un’unica regola:
“Scegliete tre o quattro colori che possono essere abbinati tra loro e utilizzateli come linea guida per ogni addobbo!”
Per questo post io ho scelto:
-          Il bianco
-          Il rosso
-          Il verde
-          L’oro

Il salotto e la sala da pranzo sono le zone della casa che in questo periodo sono usate maggiormente e quindi vanno curate nei minimi dettagli. Per prima cosa bisogna cambiare i copri divani.
Generalmente durante il periodo di Natale io consiglio di utilizzarne uno bianco o panna, perché Vi permette di sfruttare cuscini colorati, i quali perderebbero di effetto su tessuti scuri.



Se avete un Camino, non perdete l’occasione per decorarlo nel migliore dei modi! Un fuoco acceso che scoppietta e le luci di un Albero di Natale regaleranno all’ambiente un’atmosfera calda, dove l’aria di festa si respira a pieni polmoni! In più potrete deliziarvi con cibi alla brace e caldarroste fumanti!

La tavola, durante questo periodo, è sotto le luci dei riflettori.
E’ bene quindi procurarsi due o tre tovaglie natalizie da utilizzare quotidianamente in questo periodo.
Per mantenere sempre la tavola curata, dopo i pasti, apponete dei centrini con sopra delle candele o una piccola “Stella di Natale”per dare un tocco di classe!



Un discorso a parte vale per i giorni di festa veri e propri.
Assicuratevi di aver “tirato a lucido” il miglior servizio di porcellana che possedete, compreso di bicchieri e posate. La tovaglia dovrà essere nuova, quindi mai vista dai vostri famigliari e ospiti.
Per la disposizione delle poste seguite l’immagine di seguito.

a) Sottopiatto e piatto
b) Piattino per il pane e coltello per il burro
c) Forchetta pasto
d) Forchetta pesce
e) Forchetta insalata
f) Coltello di servizio
g) Coltello per il pesce
h) Cucchiaio da brodo
i) Forchetta per molluschi
l) Forchetta da torta
m) Coltello per dolce
n) Cucchiaino per dolce
o) Bicchiere per l’acqua
p) Bicchiere per vino rosso
q) Bicchiere per vino bianco
r) Flute
s) Tovagliolo

Per i colori della tavola uso gli stessi che ho utilizzato negli addobbi, così da richiamare un unico tema.
L’idea è questa:

Detto ciò non mi resta che augurarvi di trascorrere il periodo natalizio con serenità e gioia!!

venerdì 21 novembre 2014

E’ tempo di e-shopping!

Un’ottima soluzione per risparmiare tempo e fatica è l´e-shopping: in rete, oltre al tempo, la maggior parte delle volte si risparmia del denaro. I siti e-commerce ti permettono di acquistare quello che desideri comodamente da casa, un vantaggio da non sottovalutare.
Potendo visualizzare il prodotto che si desidera e il luogo dove lo si collocherà nello stesso momento di sicuro, ci risparmiamo, una bella dose di stress!
La percentuale di risparmio varia da negozio a negozio. I costi si differiscono anche in base alla “fidelizzazione del cliente”, ciò significa che se comprate spesso su uno stesso sito potete provare a richiedere “un occhio” di riguardo sul prezzo.
Inoltre in rete potete trovare la fonte d´ispirazione per arredare nel migliore dei modi la casa.
Per chi ha gusto e un minimo di nozioni sul “fai da te” l’arredamento o di rinnovamento dello spazio domestico può essere un´esperienza divertente ed economica.
Visto che ci stiamo avvicinando al periodo natalizio, vi consigliamo di leggere questo simpatico articolo su come decorare l'albero! http://unoxtutti.com/blog/come-decorare-lalbero-di-natale-idee/


martedì 28 ottobre 2014

Il bagno senza finesta.

Oggi la vita è frenetica. In una famiglia, indifferentemente da quanti siano i componenti, la mattina si assiste alla classica “corsa al bagno” dove vige la regola: “ Chi arriva prima meglio alloggia”.
Questo ha fatto nascere l’esigenza di avere due o più servizi in casa spingendo moltissime persone a ricavare un altro bagno in uno spazio piccolo o grande che sia e addirittura con o senza finestra pur di risolvere la problematica.
L’idea di un bagno senza finestra può sembrare un po’ bizzarra, ma con qualche piccolo accorgimento è possibile avere un bagno accogliente e pratico.
Si tratta di una stanza che oltre bisogno di luce, ha anche bisogno di essere arieggiata spesso .
La prima cosa da fare è progettare un sistema di aerazione che permetta un ricambio dell’aria proporzionato alla cubatura dell’ambiente.
Esistono aspiratori di due tipi: elicoidale o centrifugo, in genere l’aspiratore elicoidale è più efficace. Collegato direttamente con l’esterno, permette un ricambio dell’aria immediato.
L’altra problematica è l’illuminazione. Diviene necessario prestare attenzione all’arredamento e all’installazione di punti luce nell’ambiente. Optate, per luci dalle tonalità simili alla luce naturale, da evitare dunque, le luci troppo gialle.
Sono da preferire colori chiari o pastello sia per le superfici sia per i pavimenti, scegliendo colori simili tra pareti e pavimento si elimina la netta distinzione tra i due con la sensazione che lo spazio sia più grande.
Per il box doccia, sceglietene uno in cristallo, riflette meglio la luce e non crea il fastidioso effetto di chiusura dello spazio.
Inoltre completate l’arredo con degli specchi, otterrete l’effetto ottico della moltiplicazione dello spazio.
Infine, tenete conto che l'illuminazione elettrica sarà sempre in funzione quindi, per ragioni economiche ed ecologiche scegliete soluzioni a basso consumo energetico.

Home Sweet Home

mercoledì 22 ottobre 2014

Voglio parquet, anche in bagno!

La scelta della pavimentazione nella casa, deve considerare elementi quali, il gusto e le esigenze funzionali e tecniche di chi dovrà utilizzare gli spazi, in modo da scegliere il pavimento più adatto ai diversi ambienti.
In questi ultimi anni si predilige la pavimentazione in legno, in tutte le stanze della casa compresa quella da bagno. Infatti, il parquet può essere predisposto anche nell'ambiente da bagno, che diventa uno spazio accogliente, capace di trasmettere una sensazione piacevole al tatto, soprattutto per chi ama muoversi a piedi nudi.
Il legno è un materiale che non invecchia nel tempo, è capace anzi di evidenziare la sua bellezza con il passare degli anni, è un prodotto resistente e flessibile, inoltre è dotato della magnifica proprietà di essere un materiale naturale, aspetto che gli conferisce un'eleganza e un fascino incredibile, oltre a donargli tutta una serie di caratteristiche che sono proprie di un materiale naturale. Tuttavia per il bagno è necessaria un’opportuna scelta del tipo di legno, che deve essere tra i più stabili a contatto con l'umidità come il Doussiè, l'Iroko, il Merbau e il Teak.

E’ovviamente necessario, per chi ha il parquet in bagno, operare una costante manutenzione. Utilizzare prodotti specifici per pavimenti di legno, aerare l'ambiente dopo aver utilizzato la doccia e in qualsiasi caso vi sia stata produzione di vapore acqueo ed inoltre evitare di lasciare acqua ristagnante sui pavimenti che possa provocare danni al parquet.
Quindi... si al parquet in bagno, ma con le dovute precauzioni!

Home Sweet Home

martedì 14 ottobre 2014

Il bagno è design anche con bambini in casa!

La maggior parte delle persone ignora, che un bagno, può essere arredato in modo esclusivo per grandi e piccini. Ovviamente occorrono accessori a misura di bambino
Arredare un ambiente facendo in modo che si adatti ad adulti e bambini, è facile e poco dispendioso.

Iniziamo dal lavabo, navigando ho trovato questo...

Potrebbe essere la soluzione ideale. I piccoli riuscirebbero a lavarsi il viso da soli e senza molto sforzo e una volta cresciuti, la parte inferiore si potrebbe utilizzare per lavare comodamente i piedi! Niente male no? 

La doccia, un altro elemento drammatico per le mamme.
Io consiglierei una doccia walk in. Molto pratica, con scarico a terra mediante canaline design.  
http://www.stilebagno.com/parete-doccia-walk-in/44-parete-doccia-walk-in-vetro-8-10mm.html

http://www.stilebagno.com/parete-doccia-walk-in/197-parete-doccia-a-vetro-aperto.html

http://www.stilebagno.com/canaline-di-scarico/295-canalina-di-sarico-doccia-line.html


Si sa quando un bimbo fa la doccia, il bagno si allaga completamente.. ma  ecco i vantaggi della nostra proposta: si pulisce più facilmente, è ideata appositamente per utilizzare il pavimento come piatto doccia grazie alle canaline di scarico, puoi stare in doccia con il bambino molto più comodamente rispetto ai soliti box.
Ma soprattutto quando riceverai ospiti puoi star sicura che la tua Walk-in farà colpo!

E i sanitari? Ti piacciono design, magari sospesi.. ma il bambino come riuscirà ad andare in bagno autonomamente? Ecco la soluzione! Scegli i sanitari sospesi che preferisci e con una semplice scaletta  il problema è risolto.
http://www.stilebagno.com/wc-e-bidet/134-marea-wc-e-bidet-design-sospesi-.html



Poche accortezze riescono a soddisfare le esigenze di grandi e piccini!

Home Sweet Home

giovedì 9 ottobre 2014

I colori influenzano la nostra percezione degli spazi.

I colori hanno un ruolo decisivo nell’arredamento degli spazi abitativi. La scelta di colori intensi e caldi riduce la reale grandezza di uno spazio e avvicina gli elementi d’arredo nell’ambiente, mentre i colori freddi e chiari aumentano visivamente gli spazi e allontanano gli elementi d’arredo.
Bisogna anche dire che i colori che contengono, il nero come base hanno un effetto deprimente sul nostro umore, mentre i colori tenui e quelli neutrali ci rilassano.
Occorre ricordare che la scelta del colore dipende dall’atmosfera che vogliamo creare in un particolare ambiente, e che ovviamente anche le luci hanno la loro importanza.

Aumentare visivamente uno spazio piccolo è possibile con un soffitto bianco che conferisce ampiezza, con tonalità molto chiare e fredde come l’azzurro, il verde,  il giallo. A tale scopo e importante anche l’uso di specchi. Teniamo sempre presente che i colori chiari riflettono più luce nell’ambiente e ci danno l’impressione di una maggiore “aria” nella stanza.
Per accorciare visivamente uno spazio allungato pitturiamo le pareti più lontane con tonalità scure o con colori caldi che le fanno sembrare più vicine. Possiamo tinteggiare le pareti con colori differenti combinando colori complementari, oppure scegliamo dei motivi di grandi dimensioni.
Anche la moquette ha la capacità di ridurre visivamente gli spazi.
Se vogliamo accorciare uno spazio, pitturiamo la parete più lontana con una tinta scura o con un colore caldo, che visivamente la avvicinano e le pareti laterali invece con colori chiari. Per il pavimento possiamo utilizzare una disposizione diagonale o motivi intrecciati, disposto a lisca di pesce, piastrelle o altri rivestimenti con motivi complessi.
 Mentre se pitturiamo la parete più lontana con un colore molto chiaro e le pareti laterali di un colore scuro visivamente allungheremo lo spazio, per il pavimento righe longitudinali.


Home Sweet Home

martedì 7 ottobre 2014

Come cambiare Look al vostro Bagno!

Desiderate cambiare l'arredo della stanza da bagno, senza stravolgere la vostra casa? I segni del tempo spengono il bagno? E' tempo di una rigenerazione vera e propria dell'ambiente, ma il pensiero della polvere, del caos, della scelta di nuovi sanitari vi tormenta al punto da azzerare qualsiasi ipotesi di ristrutturazione?
Niente paura! In quest’articolo vi suggerirò piccoli trucchi del mestiere che a sapranno  rinnovare il look del vostro bagno senza troppa fatica.

Cominciamo!

Il primo passo è quello di valutare l’ambiente.
Prendete carta e penna e appuntate i dettagli che vorreste cambiare.
Prendiamo come esempio questo bagno e cerchiamo di migliorarlo.



L'illuminazione è la prima cosa che mi ha colpito.
Un bagno luminoso parte avvantaggiato sempre.
Analizzando l’ambiente ecco cosa farei:

  • Comprare un copritermosifone di colore bianco
  • Comprare delle tende,preferibilmente biache, con un pò di drappeggio in modo da coprire la corda della tapparella
  • Sfrutterei il colore nero come quello del pavimento e degli accessori da bagno, magari con un mobile sotto lavandino e per completare l'arredamento.
  • Assolutamente andrebbe posizionato un vetro sopra vasca
  •  Eliminerei i girasoli, mi sembrano più adatti alla cucina che ad un bagno 
Ora immaginate quel bagno con le modifiche apportate...
Il trucco e migliorare i punti di forza già presenti! 

Budget a disposizione: 750€
       www.unoxtutti.com

Home Sweet Home 



http://www.stilebagno.com/specchi/115-specchio-con-illuminazione-a-led-point-light.html


http://www.stilebagno.com/parete-doccia-walk-in/250-sopravasca-parete-doccia-5mm.html
http://unoxtutti.com/bagno/12371-portasapone-in-abs-colore-grigio-linea-rodi.html

http://unoxtutti.com/bagno/12372-portascopino-in-abs-colore-grigio-linea-rodi.html

http://unoxtutti.com/bagno/12091-copriwater-universale-18-pollici-in-legno-laccato-nero.html