Questo, è il periodo dell’anno in cui tutti noi iniziamo a fare progetti per le festività in arrivo, il momento più magico e speciale dell’anno. Il Natale.
Le festività, le attendo sempre con gioia, sono un’amante del Natale.
Adoro tutto, le luci colorate che illuminano strade e alberi in ogni piazza, gli addobbi posti in ogni angolo della città, la ricerca ai regali ricoperti da mille carte colorate, il cibo e la cura per la tavola che deve essere sempre impeccabile. E poi c’è sempre da dire che l’aria fredda di questo periodo è una buona scusa per stare al caldo tra gli affetti famigliari.
La mia esperienza mi suggerisce che a volte, per svariati motivi, non riusciamo a goderci l’incanto di questo momento presi dal terrore e dalla frenesia di non avere tempo a sufficienza per preparare tutto il necessario.
L’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, è il giorno più difficile da superare perché è la giornata in cui per tradizione si addobbano la casa, l’albero e si costruisce il presepe.
Qui entra in gioco il “Panico da addobbi” non si sa mai quali scegliere, che luci utilizzare e che personaggi inserire nel presepe. Insomma siamo assaliti da dubbi che ci sembrano insormontabili.
Quest’anno cercherò di aiutarvi a superare con Stile e tranquillità le feste natalizie.
Iniziamo dagli addobbi per la casa, che sono la linea guida per tutto il resto.
Quando si tratta del Natale, sono amante del classico, amo le tradizioni per cui tendo a tralasciare le decorazioni troppo moderne.
La prima cosa che mi viene in mente è la “Ghirlanda” elemento fondamentale da apporre fuori la porta d’ingresso, come a dire a tutti: “Benvenuti e Buone Feste”. In commercio ce ne sono molte di diversi formati e colori, come già anticipato adoro il classico quindi vi consiglierei di sceglierne una con motivo bianco e rosso, oppure verde.
In alternativa potete crearne una voi, l’handmade è sempre gradito.
Una Ghirlanda di frutta secca fai da te, mi sembra un’idea semplice da realizzare e bella da vedere.
Basta tagliare a fette abbastanza sottili arance, ananas, pere o mele e farle seccare su di un termosifone.
Una volta asciutte, rendetele ancora più belle e lucide con una spennellata di vernice trasparente oppure potete rigirarle in un poco di colla vinilica diluita (ovviamente lasciando colare la colla in eccesso) e poi immergerle nella porporina di diversi colori, evitando impronte sulla frutta con l’aiuto di pinzette.
Una volta fatto asciugare la frutta, unite le fette una all’altra con dello spago e del filo colorato.
Potete alternare rametti di pino, foglie o fiocchi fatti con del nastro colorato rosso.
Supponiamo che la nostra ghirlanda sia simile a queste:
Vediamo insieme come poter decorare il resto della casa, tendendo a mente un’unica regola:
“Scegliete tre o quattro colori che possono essere abbinati tra loro e utilizzateli come linea guida per ogni addobbo!”
Per questo post io ho scelto:
Generalmente durante il periodo di Natale io consiglio di utilizzarne uno bianco o panna, perché Vi permette di sfruttare cuscini colorati, i quali perderebbero di effetto su tessuti scuri.
Se avete un Camino, non perdete l’occasione per decorarlo nel migliore dei modi! Un fuoco acceso che scoppietta e le luci di un Albero di Natale regaleranno all’ambiente un’atmosfera calda, dove l’aria di festa si respira a pieni polmoni! In più potrete deliziarvi con cibi alla brace e caldarroste fumanti!
E’ bene quindi procurarsi due o tre tovaglie natalizie da utilizzare quotidianamente in questo periodo.
Per mantenere sempre la tavola curata, dopo i pasti, apponete dei centrini con sopra delle candele o una piccola “Stella di Natale”per dare un tocco di classe!
Un discorso a parte vale per i giorni di festa veri e propri.
Assicuratevi di aver “tirato a lucido” il miglior servizio di porcellana che possedete, compreso di bicchieri e posate. La tovaglia dovrà essere nuova, quindi mai vista dai vostri famigliari e ospiti.
Per la disposizione delle poste seguite l’immagine di seguito.
L’idea è questa: